| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Cosa succederà dopo l'invio della mia narrazione

Page history last edited by Gianni Marconato 12 years, 7 months ago

Cosa succederà dopo l'invio della mia narrazione?

 

Durante la scrittura delle tua storia (o delle tue storie, puoi inviarne più di una) hai avuto modo di confrontari con i colleghi nel forum  http://www.lascuolachefunziona.it/forum/topics/informazioni-sul-progetto-stor su come articolare le storie e per narrare al meglio le tue didattiche.

 

Una volta che avrai inviato la tua narrazione, alcuni colleghi "sollecitatori di narrazioni"  (che per questa attività si sono adeguatamente formati con la supervisione del Prof. Giuseppe Tacconi dell'Università di Verona) la leggeranno e ti daranno un primo feedback invitandoti, se del caso, a fare alcune precisazioni e/o approfondimenti. Interventi "leggeri" che non intaccheranno l'essenza del tuo racconto.

 

Una volta acquisita la versione definitiva del racconto, il team dei sollecitatori analizzerà le storie per identificare categorie didattiche, dispositivi di successo ed altri elementi significativi.

 

In parallelo a questa attività ci saranno degli incontri online per riesaminare le storie, riflettere, condividere, estrarre "lezioni" ...

 

Successivamente ci saranno ulteriori scambi per restituire feedback e validare le analisi compiute.

 

Ultima fase sarà un ulteriore rielaborazione del materiale raccolto per costruire una knowledge base di dispositvi e di tecniche didattiche.

 

Concluso un primo ciclo di raccolta-analisi-feedback-validazione si valuterà se attivare un meccanismo ricorrente di narrazione anche per lo sviluppo e l'implementazione di quanto descritto qui sotto.

 

L'idea è di pubblicare le storie ed i materiali derivati in un portale dedicato, un portale che potrebbe diventare  un punto di riferimento per la formazione e l'autoformazione continua degli insegnanti e dei formatori. Un ricco e grande "manuale di didattica" fatto dagli insegnanti per gli insegnanti e fatto in perfetto stile "user generated content".

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.