Documentazione per valutazione insegnanti

Page history last edited by marica 12 years, 8 months ago

Nota tecnica: inserire qui i link alla documentazione. Inserite al documentazione (file e pagina) nella cartella "valuatzione degli insegnanti" già attivata

men-evaluation_1.pdf

2011: Il Ministero dell'Educazione francese ha commissionato all'Agenzia Alixio un'indagine qualitativa su un campione di 4500 insegnanti sul tema della valutazione (cosa e come valutare, cosa dare a chi fa bene, ecc). Tra i risultati: insoddisfazione per il modo in cui vengono fatte le ispezioni...e molto altro.

Presentazione_QdrValSiS.pdf

2010: Seminario Invalsi sulla Valutazione di Sistema e delle Scuole. Rende conto della sperimentazione e collaborazione con alcune scuole. Parte da uno studio dei metodi adottati a livello internazionale per elaborare un modello italiano. Integra la valutazione di sistema di istruzione nazionale e quello delle singole scuole. Viene elaborato un modello (CIPP) a 4 dimensioni: contesto, input, processi e risultati.  Ognuna di queste è divisa in macroaree, ognuna delle quali a sua volta è divisa in indicatori.

QdR_completo_ValSiS.pdf

2010: è il quadro di riferimento teorico  del suddetto studio/sperimentazione effettuata dall'Invalsi. Contiene l'elenco descrittivo delle dimensioni/macroaree/indicatori. (296 pagine)

modelli_valutazione_insegnanti.pdf

2009: Breve sintesi (6 pagg.) dell'Eurydice italiana  sui principali modelli di valutazzione adottati negli altri paesi europei.

valutazionesabbatini- docenti-phpapp02.pdf

Studio di applicabilità e validazione di un  modello di autovalutazione (VIP doc. fACILE-Università di Pavia)) dei docenti basato su una indagine a campione(111 docenti). Il modello serve a ciascun docente per autovalutare lo scato tra un livello ritenuto ideale e il livello reale/effettivo. Alla fine del documento si trova una bilbiografia sull'argomento.

Sito in cui si trovano frequenti aggiornamenti (articoli, resoconti di studi, ecc) sull'argomento della valutazione dei docenti. Di alcuni articoli in lingua straniera si trova una traduzione dell'autore del sito: Norbero Bottani, autore di numerosi saggi sulla scuola attuale.

Il progetto VM (Valutazione e Miglioramento) dell'Invalsi (fondato sul modello CIPP ) raccontato nei particolari in un articolo di Poliandri Muzzioli Romiti. Previste anche visite ispettive nelle scuole.

A._Challen_-_S._Machin_-_S._McNally__Schools_in_England_-_FGA_WP1.pdf

(Pubblicazione di novembre 2008 divisain tre sezioni: 1) descrizione e riflessioni sulla struttura del sistema scolastico inglese; 2) riflessioni sul mercato del lavoro nell'ambito dell'insegnamento; 3) discussione sulla valutazione delle scuole e degli insegnanti)

An input-process-outcome framework for assessing education quality.pdf

(Paper 1 for the EFA Global Monitoring Report del 2004- Proposta di un sestema di valutazione imput-process-outcome-context per la misurazione della qualità dell'educazione)