Il tema del mese

Page history last edited by rodidon 13 years, 11 months ago

Segnalate qui i temi che vi proponete di trattare nell'iniziativa "Il tema del mese. Conversazione con l'autore"

Se non siete ancora registrati nel wiki, seguite la procedura qui descritta http://lascuolachefunziona.pbworks.com/Per-editare

Possibilità di inviare commenti in calca a questa pagina, oppure mail a info@lascuolachefunziona.it

Titolo della tematica
Breve descrizione della tematica
Periodo di persentazione
Mail per contatto diretto
INTERCULTURA
Conoscenza, confronto e dialogo con le culture diverse dalla propria, attraverso la fiaba.
Rosa Tiziana Bruno
aprile-maggio 2010
ladridifavole@gmail.com
LA LIM e L'INNOVAZIONE DIDATTICA  l'introduzione di una tecnologia è innovazione?, O è un supporto funzionale all'innovazione? Per capire cosa pòtrebbe innovare l'introduzione delle lavagne interattive multimediali (LIM) nella scuola bisogna ragionare su sia in realtà l'innovazione.... R. Didoni e M.T. di Palma  maggio-giugno 2010

rodidon@gmail.com

mdipalma@unipv.it

Il tema del mese - conversazione con l'autore

Una nuova iniziativa de "La scuola che funziona"

Ogni mese, per una settimana al mese il network si dovrebbe concentrare su una specifica tematica.
<strong>Cos'è "il tema del mese - conversazione con l'autore"?</strong>
Il tema del mese è una conversazione con un autore/autrice che presenta una tematica che lui/lei tratta nelle proprie pratiche professionali.
<strong>Come verrà affrontata questa tematica?</strong>
Questa tematica:
  • viene presentata dall'autore attraverso:

• un corposo paper (sulle 20.000 battute, spazio inclusi) pubblicato di recente, in pubblicazione, scritto appositamente per questa iniziativa.

• una sintesi (stesse dimensioni) di un proprio libro

• viene presentata al network, attraverso il paper, almeno una settimana prima dell'inizio della discussione

• viene discussa attraverso forum con la "presenza" continuativa dell'autore.

<strong>Quali tematiche presentare?</strong>
Ben si prestano a essere trattate nell'ambito di questa iniziativa tutte le tematiche "professionali" che attraversano la scuola oggi. Sarebbe, però, preferibile che venissero trattate tematiche di frontiere; tematiche che siano anche delle nostre proposte per una scuola per il futuro.
<strong>Cosa fare per proporre una tematica?</strong>
Per candidarsi a presentare un "tema del mese", segnalare il titolo ed una breve presentazione dello stesso <a href="/Il-tema-del-mese" _mce_href="/Il-tema-del-mese">in questa pagina del wiki</a> del network.
Per poter editare il wiki è necessario essere registrati al wiki stesso. Chi non è già registrato può seguire la semplice procedura descritta qui <a href="/Per-editare" _mce_href="/Per-editare">http://lascuolachefunziona.pbworks.com/Per-editare</a>.
<strong>Chi e come sceglie le tematiche da proporre al network?</strong>
Il network si è dato una "redazione" (vedi forum nella categoria "gestione network"). Questo team si incontra (virtualmente) in chat, nell'aula virtuale, in forum e valuta le opzioni e le propone all'intero network. Ogni intervento sarà, poi, calendarizzato con l'autore o l'autrice.

Con quale cadenza verrà proposto il tema del mese?

Come già detto, e sperando in una adeguata proposta di temi, si pensa di proporre un tema al mese e di destinare alla trattazione della tematica una settimana, sempre la stessa settimana del mese.

Come ci regoliamo sul piano operativo?

Operativamente si propone di:

• iniziare con il mese di aprile (o maggio se l'iniziativa dovesse decollare lentamente)
  • destinare alla discussione l'ultima settimana del mese
  • mettere a distribuzione del network il paper nella seconda settimana del mese
  • costruire un calendario almeno trimestrale

Aspettiamo vostre proposte e candidature. Segnalatele qui