Iniziali tematiche proposte

Page history last edited by Cristina Galizia 13 years, 7 months ago

Tabella con proposte iniziali di tematica comune

Secondaria I grado
Secondaria II GRADO
acqua

( Cris ): Rifiuti vd

(Vince ): Sistema Acqua : Cosa finisce nel bicchiere , nel fiume, nel mare  ... e la minaccia delle trivellazioni in mare e in lago )

biodiversità ed Ecosistemi (le Riserve della Biosfera )
  ( Simo ): Tema per Una seconda, affrontando lo studio dei settori della produzione e il relativo impatto sull'ambiente; si potrebbero poi vedere alcune Riserve della biosfera es la Realtà di Lanzarote, per poi creare diverse classi insieme un progetto di riserva )

rinnnovabili Risorse e non

squilibri di Sviluppo N / S Mondo
   (Cris): all'origine del prodotto. "Cosa o chi consumiamo?" Partire dai prodotti usati e consumati dai ragazzi per poi risalire alla "filiera" di produzione, ai risvolti sociali e lavorativi che sono speculari e contraddittori (N: disoccupazione/ S: sfruttamento).

Rifiuti

(Pat , Elisa , Carmina, Leila)

Raccolta differenziata: la discarica Ideale Vista e Creata dai bambini

( Cris ): inquinamento del nostro territorio a seguito di un cattivo smaltimento o gestione dei rifiuti ( caso " Colleferro "( ma qui avrei bisogno di prof di Chimica e Biologia , che devo ancora contattare / minacciare per ottenerne la collaborazione )

(Vince ): Pratica della Raccolta differenziata nei nostri luoghi

Io e l'Ambiente (osservo, interagisco ,

cosa faccio, cosa potrei migliorare )

(Pat , Elisa , Carmina, Leila) Differenze tra discariche di città lontane geograficamente

Ines:

Studio d'ambiente (mare)  - Creo un ambiente (l'orto a scuola)

Creo con l'ambiente: laboratorio di e con la frutta e la verdura e i "rifiuti" del mare

( Cris ) vd Rifiuti

(Vince ): Rifiuti vd

( Simo ): questo punto potrebbe benissimo essere un punto di partenza per un doc comune

La mia città sostenibile e l' antropizzazione

del luogo in cui si vive ( confronto tra prima e dopo)

Il mio paese tra passato, presente e futuro.  Dall'analogico al digitale. Maria Teresa

( Cris ) vd Rifiuti

(Vince ): pianificare lo sviluppo

globalizzazione sostenibile

( Cris ) Dislivello N / S, contraddizioni del capitalismo , conseguenze sul terriitorio Nazionale e locale ; Proposte operative per un commercio equo e  solidale , consumo critico

Proposte operative di Sviluppo

Sostenibile ( affine uno tematiche di convivenza civile )

( Cris ) vd glob . sostenibile

Carta d' Identità del mio Territorio

( giu ) vivere e raccontare il proprio territorio dall'esplorazione

all'interpretazione  , situazione didattica , costruzione di una mappa di comunità (classe ), strumenti per la narrazione dall'analogico al digitale

Motivazioni : Perché in una scuola si parla di ambiente . C'è davvero qualcosa da correggere ? Qual e il nostro potere di cambiare le cose . L' impatto dell'istruzione sul comportamento . Consapevolezza del luogo in cui ci troviamo (la scuola ) o da dove provengono. Scuola posto istruttivo ma anche organizzativo .
  ( Cris ) consumatore critico e responsabilità civica

Ecosistema Amiata-? Due ambienti montani in 3d a confronto con i loro problemi legati all'inquinamento e le possibili soluzioni (da elabore meglio, è solo una prima idea) -Nicoletta
Pinocchio
Elaborati manuali , animazioni , video, utilizzo di mondi 3d, geomappa , linea del tempo , blog e podcast, creazione di LO, spettacolo teatrale .
Storia della elaborazione , in linea, in modo collaborativo , in forma ipertestuale , anche con scelta del percorso . Elaborazione di una mappa della storia ed analisi della struttura  base di una fiaba . Produzione elaborati di vario tipo, interscambio , con le altre scuole, delle esperienze e contatti , tramite , email , chat, audiochat , videochat (skype ).
Ulteriore elaborazione  della storia e studio del personaggio con attenzione al linguaggio usato ed affrontando quindi tematiche comunicative. Interscambio e collaborazione con gli altri tipi di scuole .

3T: Tessere Tanti Testi con ALADINO

Se Amiamo