| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Lo scopo di questo progetto

Page history last edited by Gianni Marconato 13 years, 5 months ago

Perchè narrare le pratiche didattiche?

Perchè dovrei partecipare al progetto LSCF di narrazione delle pratiche didattiche?

Quale è il senso della presenza dell'Università di Verona in questo progetto?

 

Le discussioni nel network su questo progetto sono presenti in questa categoria: http://www.lascuolachefunziona.it/forum/categories/narrazione-delle-pratiche/listForCategory

 

Perchè narrare le pratiche didattiche?

 

La narrazione delle pratiche didattiche può essere vista da due punti di vista, la ricerca e lo sviluppo professionale:

 

1) dal punto di vista della ricerca è una forma di ricerca qualitativa ad orientamento fenomenologico che si propone di identificare "teorie" dell'insegnamento, alle quali agganciare metodi e strumenti, estraendole dalle pratiche reali. Si tratta di teorie "estratte" più che di teorie "astratte" 

 

2) dal punto di vista dello sviluppo professionale, si tratta di una forma di "formazione continua" dell'insegnante fatta non attraverso formazione "formale" (corsi, letture) tipica di un approccio alla conoscenza di tipo deduttivo ma attraverso un approccio induttivo partendo dalla considerazione della pratiche reali di insegnamento, il loro racconto in formato narrativo (storie) e il loro riesame. Si tratta di un approccio allo sviluppo professionale dell'insegnante che fa leva sulla riflessione intorno alla propria (ma anche altrui) pratica. Attraverso la narrazione l'insegnante "studia" sè stesso (non un libro) ed "insegna" a sè stesso (non "è insegnato" da terza persona).

 

Approfondimenti:

 

Perchè dovrei partecipare al progetto LSCF di narrazione delle pratiche didattiche?

 

Partecipare a questo progetto comporta un impegno di tempo e di pensiero. Il vantaggio che il singolo docente trae dalla sua partecipazione al progetto riguarda il miglioramento della propria professionalità.

La partecipazione al progetto si configura, infatti, come un'attività di formazione e di sviluppo professionale.

 

Quale è il senso della presenza dell'Università di Verona in questo progetto?

 

L'Università di Verona, nella persona del professor Giuseppe Tacconi - CRED (Centro di Ricerva Educativa e Didattica), offre al network il proprio supporto metodologico e scientifico per sostenere un progetto di sviluppo professionale degli insegnanti e partecipa a questa iniziativa nell'ambito delle proprie attività di ricerca pedagogica sulle metodologie qualitative  e a orientamento fenomenologico focalizzate sulla narrazione delle pratiche professionali Si tratta, quindi, di un rapporto di reciprocità di interessi.

Comments (7)

efavaron said

at 10:03 pm on Nov 6, 2010

Ho letto, solo due cose:

1) per il momento l'unico appunto è una r che manca al punto due "Attraverso la narazione"
2) orientamento fenomenologico: lo trovo pesante da leggere, nel senso che quando ci arrivo mi ci pianto 3-4 secondi per capire cosa vuol dire e poi riprendo a leggere, questo mi deconcentra. Magari però è un mio limite...o magari è che sono le 22.00 e la giornata è stata lunga. :P

Lorenza Boninu said

at 10:54 pm on Nov 6, 2010

Ho visto. Ora mi metto a studiare. Materiali stimolanti, progetto, per molti versi affascinante.

Rosa Tiziana Bruno said

at 11:21 pm on Nov 6, 2010

Mi piacerebbe partecipare, in effetti. La cosa è interessante.
Una domanda: si può partecipare anche in altre vesti differenti da quella dell'insegnante "classico"?
Io sono un'insegnante, ma soprattutto sono una scrittrice e conduco progetti di narrazione nella scuola Primaria e dell'Infanzia, proprio in qualità di autrice (utilizzando i miei libri e non solo).
Posso essere utile al progetto?

Gianni Marconato said

at 5:22 pm on Nov 7, 2010

Grazie Elena per la segnalazione.
Rosa: il progetto è focalizzato su narrazioni fatte da insegnanti: Hai visto i forum a ciò dedicati nel ning?. Indica tu come potresi essere al progetto. Nel gruppo di gestione? Nel facilitare le narrazioni? Magari intervieni nei forum dove si interagisce (tecnicamente) meglio

Rosa Tiziana Bruno said

at 5:21 pm on Nov 10, 2010

Grazie Gianni!
Ehm...il link al forum in questione?
Mi sa che se lo cerco da sola ci impiego giorni, meglio se qualcuno mi aiuta :-)

Gianni Marconato said

at 10:14 pm on Nov 10, 2010

Rosa, mi hai dato la buona idea di mettere il link della categora delle discussioni in tutte la pagine qui, nel wiki. Grazie. E come premio .... le discussioni nel network su questo progetto sono presenti in questa categoria: http://www.lascuolachefunziona.it/forum/categories/narrazione-delle-pratiche/listForCategory

Rosa Tiziana Bruno said

at 1:54 pm on Dec 13, 2010

A che punto è il progetto? Io ero interessatissima a partecipare, ma poi impegni vari mi hanno tenuta lontana!
Sono ancora in tempo?

You don't have permission to comment on this page.