| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Roadmap v10

Page history last edited by babevila 13 years, 5 months ago

Roadmap del progetto (v.1.0 ottobre 2010)

 


Le fasi


1) Costituzione in LSCF di un team di progetto che dovrà definire l'oggetto del progetto e le modalità operative
2) Concettualizzazione:  propedeutico o parallelo a questa attività sviluppare un frame concettuale sulla "narrazione" a beneficio del lavoro. Cosa vuol dire narrare? Come si narra? Perchè si narra? Cosa fare delle narrazioni? ecc.... Per questa parte "teorica" Beppe fornirà del materale di studio ed esempi di narrazioni "dense"
3) Lanciare il progetto al network (discussione? gruppo?) ed iniziare la raccolta delle narrazione
4) gestire/sostenere le narrazioni: la narrazione è un contesto di apprendimento, per chi la fa e per chi la legge. Ma perchè l'apprendimento si verifichi è necessario che la narrazione sia sostenuta, riesaminata, sistematizzata, restituita ..... Una parte significativa di questo progetto è la formazione di un team  LSCF che gestisca questa azione. Beppe propone di trovarci a Verona (possiamo essere ospitati presso il Don Bosco a prezzi davvero contenuti) per un breve corso che lui ci farà. Io ho proposto, o in alternativa o in abbinata, alcune letture anche da lui fornite e qualche incontro in aula virtuale.

Primi passi per lo sviluppo del punto 1

1.1) raccogliere le prime disponibilità per il team di progetto (precedente punto 1) tra chi partecipa già a questa discussione, chi si aggiunge spontaneamente e attraverso contatti personali
1.2) queste persone definiranno il piano di progetto (cosa, come fare eccc...)
1.3) questo piano verrà diffuso al network tramite un messaggio generale con lo scopo è di costituire il team di progetto (oltre il nucleo iniziale)  
1.4) costituito il team e definito al suo interno il piano di lavoro dettagliato (ad esempio con le indicazioni su come strutturare le narrazioni, su come si lavorerà con le narrazioni eccc.....), l'iniziativa viene lanciata al network e oltre (usando canali personali, Facebook, Linkedin ecc ..) e si inizierà la raccolta delle narrazioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.